Da sempre riteniamo che l’unico modo per fare impresa sia includere nei propri obiettivi di business la costruzione di un valore concreto per le persone e per il territorio.
Un valore che non può prescindere dalla riduzione del nostro impatto ambientale, attraverso un approccio unitario e continuo, che è entrato a far parte dei nostri processi decisionali quotidiani, orientando tutta la catena del valore.
Attraverso le persone, la governance ed i processi di lavoro, abbiamo tradotto il nostro impegno in un concreto piano di azione.
Un piano che ha per obiettivo la definizione entro il 2025 del primo bilancio di sostenibilità aziendale e che si traduce oggi, nel completamento di un’analisi di assessment volta ad individuare un preciso percorso di lavoro.
DALL’ASSESSMENT ALLA STRATEGIA
Per lo svolgimento di un’analisi propedeutica alla definizione di un preciso posizionamento strategico ci siamo rivolti a Warrant Hub di Tinexta Group, richiedendo il servizio My Garden, basato sulla compilazione guidata di un questionario ed un intervista di valutazione a cui è associato un modello di scoring ESG – GRI referenced*.
L’analisi fotografa le performance aziendali nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale e di governance evidenziando punti di forza, di debolezza e conseguenti aree di miglioramento.
La definizione di un preciso posizionamento strategico basato sulle conclusioni dell’analisi segue il “modello delle 4A”, che orientata le aziende verso quattro possibili direzioni strategiche da perseguire per raggiungere gli obiettivi strategici individuati: accentuare, acquisire, architettare ed anticipare; secondo i criteri di importanza, urgenza, obbligatorietà e volontarietà.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L’analisi svolta sui temi ambientali evidenzia innanzitutto la piena conformità normativa.
La valutazione della gestione delle risorse si è concentrata sul tema dei materiali, del ciclo produttivo, del consumo energetico e della gestione dei rifiuti e delle emissioni.
Moretti ha introdotto materie prime riciclate e rinnovabili a monte del ciclo produttivo, prodotti riciclabili a valle della catena del valore e strumenti volti ad ottimizzare il riciclo dei rifiuti in carta e cartone. Ambiti di intervento riguardano l’incremento della riciclabilità dei prodotti e dei rifiuti, l’aumento di produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Il questionario ha sondato il tema della sostenibilità sociale a partire dalla conformità normativa, per poi occuparsi dettagliatamente della salute e della sicurezza dei lavoratori, del benessere dei dipendenti, della valorizzazione delle diversità, della relazione con il territorio e delle responsabilità verso i clienti.
Partendo dal presupposto di piena conformità normativa, l’analisi ha evidenziato gli elevati standard di salute e sicurezza sul lavoro adottati in azienda, in agenda entro il 2023 l’adozione delle procedure di “Unsafe conditions” e “Near miss”.
In tema di benessere dei lavoratori, il questionario ha evidenziato le diverse attività (programmi di welfare, benefit, premialità e formazione) già in atto in azienda al fine di garantire un ambiente di lavoro gratificante e stimolante.
Moretti ha poi dimostrato una buona maturità anche in termini di inclusione: donne e giovani ben rappresentati ai livelli apicali, inclusione di categorie protette o deboli.
Anche le relazioni con il territorio evidenziano come per l’azienda il contesto in cui agisce costituisca già una importante fonte di sinergia. Moretti sostiene attivamente il territorio ed è socialmente impegnata in una pluralità di iniziative.
Da ultimo, anche in tema di responsabilità verso i clienti, Moretti ha dimostrato nel concreto l’importanza attribuita a questo ambito di responsabilità. Sia attraverso l’introduzione di soluzioni di cyber security che mediante l’adozione, dal lontano 2006, delle norme ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016.
SOSTENIBILITÀ DI GOVERNANCE
L’analisi della sostenibilità di governance parte dal presupposto della piena conformità normativa per andare a sondare strategie adottate e principi, obiettivi di business, analisi di rischio, modelli organizzativi e rendicontazione e comunicazione.
Da un punto di vista strategico il questionario di assessment ha evidenziato la presenza in azienda di una pressi consolidata di valutazione dei propri fornitori per gli aspetti sociali. Moretti svolge infatti audit periodici in Italia e all’esterno. In lavorazione è invece la redazione di una policy etico ambientale.
L’azienda è stata inoltre valutata matura per quanto concerne l’impostazione degli obiettivi di miglioramento, lo svolgimento di analisi dei rischi adeguate alle nuove condizioni di contesto e l’attivazione di iniziative di rendicontazione e comunicazione della sostenibilità.
Anche in merito al modello organizzativo Moretti ha dimostrato di padroneggiare strumenti utili all’inclusione della sostenibilità ambientale e sociale nella gestione dell’organizzazione aziendale.
In particolare Moretti utilizza l’ecodesign nella progettazione di prodotti ed imballaggi, progettando soluzioni aventi parti di ricambio per ogni componete per evitare l’obsolescenza prematura degli articoli.
Anche la logistica aziendale ha raggiunto livelli di ottimizzazione massima.
IL NOSTRO PERCORSO
L’analisi svolta ci ha permesso di mettere e fuoco un posizionamento strategico, ed un preciso percorso di lavoro.
Moretti si impegna oggi ad adottare una metodica più strutturata per comunicare il proprio impegno per la sostenibilità, con mezzi trasparenti ed efficaci; ed a misurare con puntualità le proprie performance di sostenibilità al fine di monitorare i diversi step e il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Per definire in modo ottimale gli aspetti di sostenibilità più significativi agli occhi dei propri stakeholders si propone poi di svolgere un’analisi di materialità. Tale indagine permetterà di valorizzare al meglio gli impegni messi in campo, orientando gli strumenti di comunicazione, di marketing e di formazione del personale dipendente.
Inoltre, basandosi sui punti di forza emersi lato sostenibilità sociale, Moretti si accinge ad intraprendere un percorso verso l’ottenimento della certificazione UNI/PDR 125:2022.
Aggiornata il 24/10/2023
* Global Reporting Initiative (GRI) è un’organizzazione internazionale no profit che aiuta le aziende, le amministrazioni e le organizzazioni a capire e comunicare gli impatti delle proprie azioni sui temi principali della sostenibilità.